loreto

L'8 dicembre scorso, io e la mia famiglia siamo andati a Loreto, celebre per la sua basilica che contiene l'altrettanto famosa Santa Casa.

Loreto è un comune italiano delle Marche, nella provincia di Ancona, che conta 12791 abitanti.

Loreto è famosa perchè uno dei più importanti e antichi luoghi di pellegrinaggio mariano del mondo cattolico; infatti la Santa Casa porta con sè una leggenda cattolica che ora vi racconterò.

Il Santuario lauretano è sorto nel luogo in cui, secondo la leggenda, la dimora della Vergine Maria sarebbe stata trasportata magicamente dagli Angeli nella notte tra il 9 e 10 dicembre del 1294 (la festa liturgica della Madonna di Loreto ricorre il 10 dicembre, in ricordo della data dell’arrivo della Santa Casa di Nazareth a Loreto).
La Santa Casa risale al IV secolo, è meta di continui pellegrinaggi e considerata la “Lourdes” italiana. La convinzione di questa miracolosa traslazione “volante” spinse papa Benedetto XV a nominare la Beata Vergine di Loreto "Patrona di tutti gli aeronautici".

L'Aeronautica Militare è profondamente legata alla città: attualmente Loreto è sede del Centro di formazione Avation English il cui scopo è migliorare la conoscenza delle lingue estere di tutto il personale dell'Aeronautica e delle altre Forze Armate destinato ad operare in contesti internazionali.

Vi consiglio vivamente di vistarla e riflettere sulla sua storia leggendaria.