fumo.jpg

Nonostante si cerchi di operare una sensibilizzazione riguardo al problema del fumo, nel mondo c'è ancora quasi un miliardo di fumatori. Questi i dati sono stati rinvenuti da Lancet, una rivista scientifica di ambito medico pubblicata settimanalmente.

Si è constatato, infatti, che una morte su 10 è causata dal fumo e che la metà dei 6.5 milioni di morti per questo motivo (in media), si trovino in USA, Cina, Russia ed India.

La percentuale di fumatori nel mondo è calata ma, per effetto della crescita della popolazione, il numero di fumatori è passato da circa 870 milioni nel mondo ad un miliardo.

Il fumo può avere due effetti sul nostro organismo: quelli a breve termine, legati al momento in cui si fuma, e quelli a lungo termine, che producono danni più seri. Il fumo, difatti, agisce sul sistema nervoso e provoca dipendenza.

Il fumo è stato definito come una "droga leggera" ed è attualmente la seconda causa di morte e disabilità grave nel mondo.

L'appello di noi de "La Goccia Junior" è rivolto, pertanto, ai più giovani che si lasciano sempre più travolgere da questo vizio dannoso per la loro salute: non danneggiatevi con le vostre stesse azioni!