grigio

Ieri, 11 maggio 2017, è stata una giornata memorabile specialmente per i nostri lettori che desiderano essere eternamente giovani. Infatti  i ricercatori della Texas University Southwestern Medical Center hanno scoperto la causa della caduta e dell'invecchiamento dei capelli: una proteina.

L'esperimento e i successivi risultati sono incredibilmente casuali: la ricerca era sostanzialmente basata sul tentativo di comprendere come una malattia genetica rara, la Neurofibromatosi, provochi lo sviluppo di alcune cellule tumorali. Il team ha concentrato la sua attenzione su KROX20, una proteina per lo più associata allo sviluppo dei capelli, finora. I ricercatori hanno scoperto che nel bulbo pilifero del topo la produzione di questa proteina ha anche un'altra funzione, ossia avviare la formazione del pelo. Agisce inoltre sulle cellule delle pelle stimolandole a produrre il fattore di crescita di cellule staminali SCF (Stem cell factor) nelle cellule che generano i capelli, essenziale per la colorazione. Lo studio, condotto su topi, ha dimostrato che la loro pelliccia è diventata bianca quando è stato eliminato il gene SCF nelle cellule progenitrici dei capelli ed essi hanno perso il pelo quando le cellule produttrici di KROX20 sono state eliminate. Prossimo obiettivo dei ricercatori è testare la scoperta su cellule umane in laboratorio e capire se i processi siano reversibili. 

Il nostro augurio è quello che gli esiti dell'esperimento siano positivi per consentire ai più grandi di conservare un po' di giovinezza, almeno nei capelli.

 

Carmelo Cardone