adolescenza 1030x615

Sono una ragazza di 15 anni e come i miei amici sto vivendo una fase particolare, iniziata con la pubertà, che accomuna la vita di tutti noi giovani. L'adolescenza è un periodo d'incertezze e di smarrimento che è necessario attraversare per raggiungere la conoscenza di sé e del mondo. Alcuni ragazzi perdono l'identità e non sanno ancora cosa diventeranno e a volte credono che gli ostacoli siano insormontabili.

Alcuni di loro, infatti, non riescono a superare questo momento, che è il periodo in cui sviluppano maggiori responsabilità e sicurezze in se stessi e a volte si buttano in situazioni più grandi di loro come l'alcool, la droga, il rifiuto del cibo e spesso non trovano più la via del ritorno. Si è a metà strada tra infanzia e vita adulta e questo è un processo difficile che tutti devono affrontare. I giovani seguono le mode del momento,  vogliono imitare gli stili, conformarsi a tutto ciò che accade nella loro società. In età adolescenziale si è in costante conflitto con i propri genitori, quelli che devono indirizzare i propri figli verso un percorso di vita, che non sempre è il più semplice. I giovani cercano dei punti di riferimento che spesso trovano, per esempio, nel mondo dello spettacolo, della musica arrivando ad imitarli. Ma a volte i punti di riferimento sono anche persone estranee all'ambiente familiare, alle quali si raccontano i propri problemi e dalle quali è possibile ricevere semplici consigli avendo la certezza di poter contare sempre su di loro. Si tratta di un'età in cui tutto viene messo in discussione, in cui i ragazzi cercano di crearsi anche dei valori che però sembrano instabili.

E' un periodo un po' difficile. Capita spesso di avere la settimana piena di compiti e bisogna cercare di non trascurare le amicizie. Ebbene sì, le amicizie. Per quanto possa sembrare una cosa facile, trovare un'amicizia vera non lo è perchè nella società di oggi spesso si può incorrere in amici che non si rivelano tali. E' il periodo delle prime esperienze, dei primi amori, delle corse sotto la pioggia, delle risate con gli amici. E' il periodo di imparare a rialzarsi quando si cade e riuscire a superare gli ostacoli. 

Detto questo, mi rendo conto sempre di più che, nonostante l'adolescenza sia un periodo piuttosto complicato per vari motivi, rappresenta anche la fase più bella della vita di ciascuno di noi, perché è particolarmente unica e speciale.