Gelato+Di+Riso-4898.jpg

Il gelato è un alimento completo, genuino e soprattutto buono. Una vera passione per gli italiani, cultori del gelato artigianale. Chi va alla ricerca di un dolce cremoso e saporito non può perdersi la classifica stilata dal Gambero Rosso. I suo esperti hanno scandagliato le gelaterie di tutta Italia, da Nord a Sud alla ricerca delle migliori.

In 40 hanno meritato i Tre coni, prestigioso riconoscimento al gusto. In testa fra le regioni c’è l’Emilia Romagna con 7 premi. Seguono Piemonte e Lombardia (6), Toscana e Lazio (5), Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Campania (2), Marche, Basilicata e Sardegna con1.

Fa discutere l’esclusione della Sicilia che non ha avuto nemmeno un cono. Come era successo qualche anno fa, quando il Gambero Rosso nella sua prima guida alle pizzerie non ne incluse neanche una napoletana (anche se la città partenopea è conosciuta in tutto il mondo per la bontà del suo tipico piatto), questa volta è stata la Sicilia ad essere penalizzata. Sembrerebbe un controsenso visto che il gelato pare sia nato proprio nell’isola, precisamente ad Acitrezza, grazie all’intuito e alla creatività di Procopio de' Coltelli. 

Di seguito si propongono le migliori 9 gelaterie italiane:

Piemonte: Canelin - Acqui Terme

Liguria: Cremeria Spinola-Chiavari

Lombardia: La Pasqualina - Almenno San Bartolomeo

Veneto: Golosi di natura-Gazzo

Friuli Venezia Giulia: Scian l’insolito gelato-Cordenons

Lazio: Gretel Factory-Formia

Basilicata: Emilio – Maratea.

Marche: Paolo Brunelli – Senigallia.

Toscana: Carapina – Firenze