Immagine correlata

Accendendo la televisione sento parlare che questo anno la percentuale di abbandono degli animali è aumentata.

Questi animali che si ritrovano senza una casa diventano randagi: vagano in cerca di cibo e la maggior parte delle volte muoiono per causa di incidenti stradali, fame e sete oppure vanno a finire in canili o in clan per combattimenti.

Gli uomini dovrebbero guardarsi dentro la coscienza nei confronti degli animali, che non devono essere considerati come oggetti ma come individui con una loro dignità. Tutti pensano che l’abbandono degli animali sia un fenomeno soprattutto estivo, dato dalla partenza delle famiglie per le vacanze estive, in realtà non è cosi, è un fenomeno diffuso durante tutto l’anno.

Abbandonare gli animali è un reato morale per la legge che purtroppo viene applicata poche volte; l’articolo 727 del codice penale afferma quanto segue: “Chiunque abbandona animali domestici che abbino acquistato abitudini della cattività è punito con arresto sino ad un anno o con l'ammenda da 1000 a 10000€”. Queste leggi per essere applicate anno bisogno del nostro aiuto.

Se si vedono commettere reati di questo tipo bisogna denunciare, e non nascondere o ingnorare, come spesso accade nella nostra società.