de luca

 

Lo scorso sabato il nostro oratorio ha avuto l'onore di ospitare il sindaco della città di Potenza, l'ingegner Dario De Luca. Quella che adesso vi proponiamo è l'intervista fattagli dalla nostra redazione.

Come mai è qui in visita alla nostra comunità?

Sono qui in visita dopo aver ricevuto l'invito da parte di Don Emidio. Ho assistito molto volentieri alle attività dell'oratorio perchè apprezzo molto l'opera dei Salesiani e sono un grande ammiratore di San Giovanni Bosco.

In termini sociali che valore hanno i Salesiani per Potenza?

I padri Salesiani hanno un valore grandissimo, sono la ricchezza della nostra città perchè portano la spiritualità salesiana e crescono generazioni di giovani secondo il motto "buoni cristiani e onesti cittadini". E' davvero importante essere bravi cristiani, perchè la cristianità aiuta a vivere consapevolmente la vita a pieno, in maniera solidale e caritatevole.

Quali sono le prospettive future per i giovani potentini? Cosa si augura possa accadere?

io mi auguro che si presentino le condizioni che favoriscano il lavoro nella nostra città, perchè purtroppo tanti giovani oggi non trovano un impiego e raggiunta una certa età sono costretti ad andarsene. Tutto ciò porta ad un impoverimento della nostra città e della nostra terra. Mi auguro dunque che il Signore aiuti noi istituzioni a capire come poter garantire il lavoro ai nostri giovani.

                                                                                                                                                                          Antonio Lavanga, Luca Cascini