Risultati immagini per cultura

Il termine "cultura", deriva dal latino "colere" che significa coltivare. La cultura in senso antropologico consiste in: costumi, abitudini, tradizioni e credenze di un gruppo o di una nazione. La cultura è condivisa all' interno di un gruppo o di una società. La cultura è oramai diventata un vero e proprio bene che bisogna preservare e salvaguardare poichè, molto spesso, non viene "coltivata" da noi giovani perchè considerata inutile e viene confusa con delle semplici nozioni. In realtà la cultura è una figura presente in ogni attimo della nostra vita, noi siamo e rappresentiamo cultura.

Il termine cultura nella lingua  italiana denota più significati:

-la cultura come formazione individuale, volta all'esercizio di acquisizione di conoscenze "pratiche";

-la cultura  come strumento di formazione di base e di preparazione al lavoro nell'ordine di una società economica.

La cultura italiana è il patrimonio collettivo di conoscenze proprio dell'Italia. Fulcro dell'impero romano e sede della Chiesa cattolica punto d'incontro di molte civiltà mediterranee, culla di numerosi movimenti artistici, l'Italia è fin dall'antichità tra i più fiorenti centri culturali d'Euoropa.

In passato nel nostro paese la cultura era apoco sviluppata e valorizzata ad esempio negli anni 80' l'analfabetismo sfiorava l'80% della popolazione nei decenni la situazione è andata migliorando arrivando nel 2001 a registrare circa il 98% di italiani alfabetizzati ma sfiora il 30% la quota di cittadini tra i 25 e i 65 anni con limitazioni nella comprensione, lettura e calcolo.

Per quanto riguarda il nostro territorio della lucania la situazione è molto piu grave infatti qui l'analfabetismo si aggira intorno al 8%.

La cultura in Basilicata regala grandi emozioni, il nostro territorio è pieno di tradizioni, costumi, usanze che si tramandano di generazione in generazione. Diversi sono i punti di interesse presenti sul territorio lucano, ideali per un viaggio all'insegna della cultura.

Noi de La Goccia Junior ci impegniamo a difendere il nostro patrimonio culturale perché crediamo che "la bellezza salverà il mondo"!

Giovanni Larocca
Mario Parmentola
Giulia Lovallo
Antonio Lavanga