PERIC                             MONTE

La prima apparizione della Madonna a Medjugorje è datata al 24 giugno del 1981, quando 6 veggenti affermarono di aver ricevuto delle rivelazioni dalla Madre di Dio. Sono 5 i modi per conquistare la pace nel mondo: rosario quotidiano, digiuno il mercoledì e il venerdì, lettura quotidiana della Bibbia, confessione una volta al mese minimo, Eucarestia meglio se tutti i giorni. Nelle successive apparizioni la Madonna avrebbe detto che nessuno doveva preoccuparsi del futuro perchè lei si sarebbe presa cura di tutti solamente "in cambio" della preghiera.

E' notizia di poche ore fa, alla vigilia dell’arrivo dell’inviato di Papa Francesco, che Monsignor Ratko Peric neghi l’apparizione della Madonna a Medjugorje affermando: "La Madonna di Medjugorje non è mai apparsa!". Il vescovo sostiene delle ipotesi su queste apparizioni: che i messaggi dati dai veggenti non siano attendibili, che i veggenti stessi potrebbero essere dei sedicenti in mancanza di un segno visibile. Inoltre, la figura femminile che sarebbe apparsa a Medjugorje, secondo il vescovo di Mostar si comporta "in modo del tutto diverso dalla Madonna" nelle apparizioni riconosciute finora come autentiche dalla Chiesa. Di solito non parla per prima, ride in maniera strana, a certe domande scompare e poi di nuovo ritorna, obbedisce ai veggenti e al parroco che la fanno scendere dal colle in chiesa, sebbene controvoglia, non sa con sicurezza per quanto tempo apparirà, permette ad alcuni presenti di calpestare il suo velo steso per terra e di toccare la sua veste. "Questa non è la Madonna evangelica", continua il monsignore. Molti cristiani si sono indignati considerando queste critiche come un oltraggio al Santo Padre.

Intanto si continua a discutere su questo tema e speriamo si possa arrivare presto ad una soluzione, poiché la madre di Dio e Dio stesso non vorrebbero uomini in contrasto tra loro.