Logo

WikiLeaks è un'organizzazione internazionale che riceve in modo anonimo contenuti segreti (informazioni del settore militare, politiche ecc.) e li carica sul proprio sito web.

Qualunque cittadino, proveniente da ogni parte del mondo può condividere i materiali e i contenuti nascosti presenti.

Il sito web dell'organizzazione è gestito da ricercatori, attivisti e giornalisti e molte delle loro identità sono tutt'oggi nascoste.

L'organizzazione dichiara di verificare l'autenticità del materiale prima di pubblicarlo e di preservare l'anonimato degli informatori e di tutti coloro che sono implicati nella fuga di notizie.

In questi giorni, sempre grazie all'operato di WikiLeaks, è circolata la notizia che la CIA abbia violato l'intimità di molte persone, usufrendo di informazioni personali presenti nei vari dispositivi elettronici (smartphone, pc, tablet). E' stata pubblicata una raccolta di quasi novemila documenti sottratti alla CIA, capace di violare i sistemi di sicurezza di computer, smartphone e persino di televisori e altri oggetti collegati a Internet per ottenere i loro dati ed intercettare le conversazioni ambientali. Gli esperti di sicurezza sono ancora al lavoro per esaminare tutti i file forniti da WikiLeaks e verificare l’estensione delle attività di cyperspionaggio, ma le prime analisi e informazioni confermano l’esistenza di programmi di sorveglianza mirati. Già in passato erano infatti emerse notizie su attività di spionaggio informatico di questo tipo da parte della CIA.

Come reagirà l'umanità a questa notizia, sapendo di essere costantemente controllata e spiata in tutti i suoi movimenti?