black friday

“Black Friday” è un’espressione che fino a qualche anno fa conoscevano solo le persone esperte di cose americane o che avevano passato del tempo negli Stati Uniti in autunno: è il venerdì dopo la festa del Ringraziamento, che cade il quarto giovedì di novembre, ed è un giorno di saldi e promozioni. Da un po’ di tempo è stato introdotto anche in Italia da molti siti di e-commerce e quest’anno è fissato venerdì 24 novembre.

Per ora gli unici negozi fisici che aderiscono al Black Friday in Italia sono solo quelli delle grandi catene che fanno anche e-commerce, ma di negozi online che propongono sconti ce ne sono tantissimi. 

 Alcuni siti hanno già cominciato a proporre sconti per tutta la settimana. Il negozio di elettrodomestici e prodotti tecnologici ePrice ha una promozione che si chiama “Black Hour”: è una specie di lotteria che prevede che ogni giorno, per un’ora, un ristrettissimo numero di utenti selezionati di volta in volta possa acquistare 60 prodotti (tra cui televisori e console di gioco) a 99 centesimi di euro. Anche sul sito di Euronics ci sono degli sconti. Per Amazon, invece, questa è la «settimana del conto alla rovescia» e propone già oggetti scontati fino al 50% : ogni giorno le offerte sono diverse e vengono aggiornate costantemente. Nel settore viaggi e vacanze, Groupon ha già cominciato a proporre delle offerte. Fino al 19 Dicembre infine si può  partecipare a un sondaggio di Ikea per far sì che l’azienda di mobili e prodotti per la casa metta in sconto i prodotti che più interessano agli acquirenti. 

Non resta che augurarvi buoni acquisti... Senza mai esagerare, ma sempre con moderazione!