Savio Estate

 

 

Eccoci ad una settimana dal via della più importante attività che caratterizza l'Oratorio salesiano, dove passione, impegno, sacrificio, entusiamo e tanta voglia di divertirsi danno vita alla Savio Estate 2016! Come sempre, noi de La Goccia Junior ci siamo e siamo pronti a raccontarvi questa fantastica avventura che coinvolge bambini e ragazzi dalla seconda elementare alla terza media.

Abbiamo intervistato Francesca al suo primo anno di Savio Estate chiedendole cosa l'avesse colpita di questa nuova avventura. Dice che le è piaciuto l'aver incontrato tanti amici ed animatori e di divertirsi con i giochi. Aggiunge il fatto che alla fine di ogni giornata viene portata sul palco una porta, chiusa da tanti nastri, e ogni sera, togliendo un nastro, viene aggiunta una scritta di cosa dobbiamo togliere da dentro di noi.

Poi abbiamo chiesto a Marineve e Fabiana quali sono stati i loro ricordi più belli dopo tanti anni di Savio Estate. Con il sorriso sulle labbra, affermano di aver conosciuto tante persone, di ricordare le seratine, le gite e il sano divertimento.

Non poteva mancare il parere di un animatore, Nicolò, al quale abbiamo chiesto il significato dell'essere animatore della Savio Estate e un consiglio da dare ai futuri animatori. Secondo lui essere animatore significa avere una vocazione verso i ragazzi e dedicarsi anima e corpo a loro perchè, quello che ti danno i ragazzi, non te lo può dare nessuno in quel momento. Un consiglio è di vivere ogni giorno in oratorio con allegria e le cose verranno da sè.         

E' stato un piacere intervistare Vincenzo, animatore dell'oratorio di Salerno che starà con noi per una settimana. Gli abbiamo domandato che impatto avesse avuto e cosa pensasse del nostro oratorio. Disponibilissimo, ci ha tenuto, prima di tutto, a ringraziare i ragazzi, don Federico e don Giuseppe per l'accoglienza. Ha aggiunto che il nostro oratorio è colorato e confortevole e i nostri animatori offrono un servizio per i più piccoli con tanta passione e serietà. Conclude dicendo che lo spirito salesiano è ciò che accomuna il nostro oratorio a quello di Salerno.

A Maria Bruna, mamma di ragazzi che frequentano il nostro oratorio, abbiamo chiesto cosa ne pensasse della Savio Estate. Risponde che è ben organizzata, gli animatori sono attenti, i bambini si divertono tanto ed è una buona occasione per stare insieme, conoscersi ed avvicinarsi alla preghiera. Aggiunge di essere felice per il fatto che i ragazzi crescono in un ambiente sano e ricco di valori.

Abbiamo scambiato due chiacchiere anche con Mario, salesiano della Repubblica Dominicana, che ci ha detto di essere una città calorosa e che nella nostra comunità si respirano tanta gioia e felicità.

Vogliamo concludere questo articolo con l'intervista fatta a don Giuseppe a cui abbiamo chiesto come stesse procedendo la sua prima Savio Estate da sacerdote e cosa volesse dire ai genitori che leggeranno questo articolo. Ha affermato che il sacerdozio è importante ma conta soprattutto l'essere salesiano perchè la Savio Estete è proprio un'attività dei salesiani; conta lo spirito di don Bosco che gira attorno al cortile e che invita tutti a venire a giocare. Ribadisce che sono più di 500 i ragazzi iscritti e questa bella avventura fa crescere proprio tutti: bambini, ragazzi, animatori e noi salesiani perchè cerchiamo di capire quali sono le esigenze dei ragazzi e come riuscire a trasmettere l'allegria che porta alla santità, sempre secondo don Bosco. Chiede ai genitori di portare i figli in oratorio affinchè vivano questa esperienza di incontro, di nuove amicizie e di gioco. Continua dicendo che l'estate aiuta a crescere in amicizia, nel rapporto con gli altri, e ciò si vede nel cortile quando i ragazzi giocano o fanno altre attività e che hanno voglia di stare insieme. Infine, esorta i genitori a portare i ragazzi all'oratorio salesiano perchè è un luogo di crescita, di svago e di maturità, sia a livello relazionale che cristiano.

 

 

Guliano Volpe

Angelo Telesca

Antonio Danzi