16252424 394052800987082 2254093503704315175 o

TUTTI AL CARNEVALE IN CITTÀ NESSUNO ESCLUSO
domenica 19 febbraio 2017

Prendete una bella domenica in famiglia, l'allegria del carnevale, la voglia di un sano divertimento e sfoggiate il vostro costume sgargiante domenica 19 febbraio alle 14.00 in piazza Mario Pagano. Se vi state chiedendo il perché, la risposta è molto semplice: su iniziativa della Comunità Educativa Pastorale della Parrocchia di San Giovanni Bosco e con la partecipazione di numerose altre associazioni operanti nella città di Potenza, assisterete e potrete essere parte viva del CARNEVALE 2017. Lo scopo è di proporre alla città, un momento di festa e di allegria, con una grande sfilata di carri e maschere, espressione gioiosa della bontà che diventa accoglienza e condivisione.
Il carnevale non ha bisogno di motivazioni e significati particolari, oltre quello che porta già in sé: l’allegria, quando nasce dal lato puro e solare della coscienza individuale e collettiva, diventa gioiosa espressione del bene, del buono e del bello.
Si è sentita spesso l'espressione “chiesa in uscita”, ma adesso è arrivato il momento di metterla in pratica: non solo tanto lavoro e cooperazione all'interno della comunità salesiana della città, ma anche dialogo e confronto con altre realtà benefiche cittadine, infatti la maggior parte delle associazioni che si sono lasciate coinvolgere con interesse sono quelle più esposte sul fronte dell'impegno per gli altri: Amici dell'Hospice San Carlo Potenza; Centro di Riabilitazione Don Uva Potenza; Gente Allegra Comunità Emmanuel; Gruppo di Volontariato Solidarietà; Caritas Diocesana Potenza; Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti; Associazione Lucania; Associazione Portatori della Iaccara; Associazione Terra Mia - San Gerardo La Porta.
Una sfilata piena di colori, di musica, di bambini e di gioia si prepara ad attraversare la città e per l'occasione, l'oratorio non poteva rimanere certo inerme. Innovativi i laboratori che si sono messi all'opera per la realizzazione del progetto, come il laboratorio di creatività e di arte grafica che ha ideato i costumi per i bambini dell'iniziazione cristiana e quello di ALLEGRA: una maschera inventata, per una simpatica e originale incarnazione dei valori dell’oratorio.
Il multiculturalismo sarà il tema del segmento salesiano della sfilata: Europa, Africa, Asia, America e Oceania saranno rappresentati da una maschera caratterizzante e ogni fascia d'età, dai bambini dell'iniziazione cristiana agli animatori più grandi, identificherà un continente.
Don Bosco diceva “la santità consiste nello stare sempre allegri”. Non perdiamo quest'occasione.
                                                                                                                                                                                                 

 

Claudia Picerno.