WhatsApp Image 2017 04 11 at 18.36.32cisonoanchio

Si è concluso da poco il laboratorio di cittadinanza attiva che ha coinvolto alcuni ragazzi dalla terza media al secondo superiore del nostro oratorio. Oggi abbiamo scelto di intervistare gli animatori che hanno curato gli incontri:

- Come nasce l'idea di un laboratorio di cittadinanza e legalità e qual'è stato l'obiettivo che si è voluto far raggiungere ai ragazzi che lo hanno frequentato?

Il mondo in cui viviamo non è perfetto, ma può diventare migliore con persone che si "interessano" a cambiarlo. Purtroppo noi giovani troppo spesso consideriamo il fatto di essere cittadini come una cosa secondaria, inutile, un peso. Vediamo l'impegno sociale come un qualcosa di pericoloso, di sporco, di chiuso e ce ne allontaniamo. Non ci informiamo più e ci rifugiamo in un mondo virtuale che non è la realtà. Dobbiamo riscoprire la voglia di cambiare il mondo con le nostre mani, nel nostro piccolo che può essere tanto; per questo è nato #cisonoanchio. Partendo da una piccola immersione nella cittadinanza base e nella bellezza della legalità si può fare di tutto. Noi giovani ci troviamo nel periodo della nostra vita in cui siamo più attivi, abbiamo più idee, siamo più "puliti". Non dobbiamo farci condizionare troppo presto, dobbiamo essere pronti a fare delle scelte da protagonisti. I ragazzi che hanno frequentato il corso hanno avuto un punto di partenza per scoprire l'importanza di se stessi per gli altri e per il mondo

- L'attualita' di questo laboratorio ha suscitato l'interesse di tanti ragazzi, per cui sarebbe bello riproporlo l'anno prossimo, magari con più incontri e più tematiche da affrontare,  cosa ne pensate?

Speriamo di poterlo riproporre a tanti altri in futuro, con nuove modalità ed argomenti da trattare. Alla fine l'atmosfera è stata abbastanza distesa, i ragazzi seppur responsabilizzati si sono divertiti molto. Siamo stati orgogliosi dei ragazzi e della piccola missione portata a termine, l'oratorio è il luogo ideale per far svegliare gli onesti cittadini del presente e del futuro, basta non aver paura.

Salvatore Telesca

Carmelo Cardone 

Canio Perrone 

Alessandro Oriente