WhatsApp Image 2017 04 13 at 12.46.59                             WhatsApp Image 2017 04 13 at 12.48.07

 

Si è conclusa per i giovani di tutta l'Ispettoria l'esperienza di Quaresima Viva 2017, giornate di esercizi spirituali proposti dall'MGS dell'Italia Meridionale.
Alcuni ragazzi e animatori del nostro oratorio vi hanno partecipato nei vari turni. Oggi vi portiamo qui il loro racconto, una cronaca di giorni pieni di vita, di amicizie, di fede.

 

Dal 6 al 9 di aprile cinque animatori e pre-animatori del nostro Oratorio hanno partecipato al turno dedicato al Triennio, insieme ad altri 55 ragazzi dalla Campania e dalla Puglia. Il campo si è svolto come sempre nella casa di Grumento Nova, sede anche dei campi scuola organizzati dalla nostra casa in estate. Le attività sono state centrate sulla figura di San Pietro e sulla storia del suo rapporto con Gesù. Tutte le giornate sono state accompagnate da molti momenti di deserto, a nostra disposizione per meditare sui brani del Vangelo presentati nelle Lectio e per riflettere su noi stessi. L'invito che abbiamo ricevuto da Gesù è quello di "cor-agere", di avere coraggio e far agire il cuore, per riuscire ad essere veramente beati, profondamente felici. Sovente siamo stati invitati a scrivere una lettera a Pietro ed uno dei momenti più significativi era quello in cui ascoltavamo la sua risposta, tramite le parole di don Gianpaolo Roma, salesiano attualmente ad Andria e responsabile del settore Vocazionale e Missionario della nostra ispettoria. Nel momento del Rosario meditato abbiamo ripercorso tutti gli episodi significativi della Passione e Resurrezione di Gesù visti al posto di Pietro, con azioni e gesti che ci proiettavano con la mente e col cuore nella scena descritta dal Vangelo. Il momento della Celebrazione penitenziale del sabato pomeriggio ci ha dato l'opportunità di fare un attento esame di conoscenza per prepararci alla Veglia serale con l'Adorazione del Santissimo Sacramento. A chi non lo avesse già, è stato proposto di iniziare a stilare il proprio Progetto di Vita, partendo da un brano dal Vangelo che ci rispecchia e proseguendo il nostro cammino con l'aiuto di una Guida Spirituale. Dopo le consuete pulizie generali dell'ultima mattina, la celebrazione della Domenica delle Palme ha concluso i nostri Esercizi Spirituali e dopo il pranzo ognuno ha fatto ritorno a casa, tra i saluti commossi e sinceri di nuovi amici che speriamo di rivedere. Il prossimo appuntamento è la festa del Movimento Salesiano, il 24 e 25 aprile a Napoli, occasione in cui celebreremo i 50 anni di vita salesiana del nostro parroco Don Emidio e daremo l'ultimo saluto collettivo all'ispettore don Pasquale Cristiani, che terminerà a settembre il suo mandato.

Paolo De Marca
Antonio Mazza
Carmelo Cardone
Marineve Del Gaudio