strenna2018

Oggi, 24 gennaio, in occasione della festività di San Franceso di Sales (a cui siamo particolarmente devoti in quanto giornalisti), la nostra comunità si riunisce per la presentazione della Strenna 2018. La Strenna è un dono del Rettor Maggiore nonché la linea guida che la Famiglia Salesiana segue durante l'anno. Il relatore dell' incontro è Don Carlo Maria Zanotti, direttamente dall' Università Pontificia Salesiana di Roma. Lo abbiamo intervistato per andare a fondo nel tema della Strenna e per conoscere qualcosa in più sul suo conto.

Cosa si sente da dire sulla Strenna ai giovani che leggeranno l'articolo?
La Strenna che il Rettor Maggiore ci ha regalato per questo 2018 chiede ai giovani di avere fiducia nei grandi, nel farsi accompagnare e seguire per il loro cammino di felicità, che il Rettor Maggiore chiama "cammino di educazione alla fede". Perciò il mio invito ai giovani è quello di camminare insieme agli adulti per comprendere sempre di più il significato della loro vita. 

Tra le tante informazioni che abbiamo raccolto, ci ha colpito che lei abbia scritto anche delle pubblicazioni salesiane. Quale consiglio vuole dare a noi "aspiranti giornalisti" che amiamo tanto scrivere?
Ho cercato di scrivere qualcosa riprendendo lo stile di don Bosco che amava diffondere la buona stampa. Quindi vorrei incoraggiarvi a diffondere parole buone, pensieri buoni, come faceva don Bosco, anche online con le tecniche nuove, sapendo che don Bosco diceva: "Un buon libro non fa mai male a nessuno". Vi invito quindi a continuare a scrivere cose belle diffondendole per rendere tutti gli altri fruitori di questo bene. 

Lei è un grande uomo di spirito salesiano e di grande sperienza formativa. Quali sono le parole di don Bosco oggi per noi?
Felicità. Don Bosco ripete ai giovani di oggi "Vi voglio felici!". Don Bosco però pensava a una felicità totale, piena. "Vi voglio felici nel tempo e nell'eternità", quindi pensa sì a questa terra ma anche al dopo. Quindi credo che il messaggio di don Bosco oggi sia sempre lo stesso: siate felici nel tempo e nell'eternità!

 

Canio Perrone
Carmelo Cardone